Commodore SX-64
Il Commodore SX-64 "Executive" è uno dei modelli più originali prodotti dalla Commodore. Nella prima metà degli anni '80 furono venduti milioni di home computer e, tra questi, quello che ebbe maggior successo fu il Commodore 64: potente, dotato di una vasta gamma di software, pratico e alla portata di tutti. Il C64 non era solo una macchina ludica: la quantità di periferiche disponibili e di software gestionali lo rendevano adatto anche ad un utente professionale. Per questo la Commodore decise di produrne una versione "portatile", dotata di tutto il necessario per essere utilizzata dovunque.
Così fu il Commodore SX-64: un parallelepipedo scuro, rifinito con fasce grigie e caratterizzato da un grande maniglione. La parte frontaledell' SX-64, decorata dal logo della Commodore e dal nome del computer è in realtà la tastiera, che nasconde le parti essenziali del computer. Sganciandola dal corpo principale, al quale rimane unita da un cavo a spirale, si scopre il piccolo ma nitidissimo monitor a colori da 5" e il drive per floppy. Un piccolo vano permette l'alloggiamento di floppy disk o cavi all'interno del Commodore SX-64, mentre il piccolo sportello sotto la "C" della Commodore custodisce i comandi per la regolazione del monitor.
Il Commodore SX-64 ha proprio tutto: una fessura sul dorso, chiusa da un'aletta a molla, permette l'inserimento delle cartucce; sempre sul dorso sono presenti le griglie attraverso le quali è diffuso l'audio degli altoparlanti sottostanti. La parte posteriore del computer è dotata di tutte le prese necessarie per i collegamenti a periferiche esterne. Insomma, l'SX-64 è un piccolo gioiello di tecnologia Commodore.