Commodore PET 3032
Il Commodore CBM 3032 è il diretto successore del glorioso PET-2001: ne ricalca la caratteristica forma spigolosa, con il monitor trapezoidale unito al cabinet metallico.
Dal punto di vista estetico il Commodore CBM 3032 si colloca ad un livello più professionale: la piccola e scomoda pulsantiera del 2001 è stata infatti sostituita da una tastiera standard, con un tastierino numerico separato. Il registratore a cassette, che nel PET era inserito accanto alla tastiera, è sostituito da una unità a dischi esterna. Il processore utilizzato è il MOS 6502, utilizzato dalla Commodore in tutti i computer prodotti prima del C64.
Il sistema operativo occupa 4 Kb di memoria ROM, mentre l'utente dispone di una memoria RAM di ben 32 Kb. Il Commodore CBM 3032 costituisce un notevole passo avanti rispetto al PET-2001: resta comunque intatto il fascino della prima serie di computer professionali della Commodore, sospesi a metà tra la prima generazione di scatole metalliche dalle possibilità apparentemente sconfinate e la nuova era del computer domestico aperto ad ogni sperimentazione.