Terza generazione

La nascita del circuito integrato rivoluziona ancora una volta il mondo dell'informatica. Le prestazioni degli elaboratori della terza generazione si impennano, i tempi di calcolo divengono brevissimi e le dimensioni delle macchine si riducono. Questi cambiamenti fanno sì che il prezzo dei calcolatori si abbassi ad un punto tale da permettere che, nel 1975, il computer in casa non sarà più un sogno.

<< | 1961-1965 | 1966-1970 | >>

1966

Nasce l'Amateur Computer Society, il primo bollettino informatico dedicato agli appassionati del settore, anche se un po' in anticipo rispetto alla "disponibilità" di computer amatoriali.

1967

Fu l'IBM a lanciare sul mercato il primo grande elaboratore basato su circuiti integrati. Era il Sistema-360, capace di decine di milioni di operazioni al secondo. Il successo di questo calcolatore fu strepitoso: venivano prodotte fino a mille unità al mese, mentre le azioni della IBM, crescendo vertiginosamente, fecero sì che la azienda divenne il maggiore produttore al mondo di calcolatori elettronici.
Il microcalcolatore IBM 360Il microcalcolatore IBM 360

1968

Tre ingegneri fondano una società chiamata Integrated Electronics Inc., per la produzione di componenti destinati alle apparecchiature elettronche. La società inizia con solo 12 dipendenti e pochi dollari di fatturato. Dopo dieci anni la Integrated Electronics (meglio conosciuta come Intel) diventerà fornitrice di processori per la IBM, che sceglierà l'8008 per la nuova serie di computer. Dopo vent'anni i dipendenti saranno 25.000: il primo processore della Intel, il 4004, fu progettato da un ingegnere italiano, federico Faggin.
Il primo processore della IntelIl primo processore della Intel

1968

Arriva nelle sale cinematografiche "2001: Odissea nello Spazio", che vede come protagonista un supercomputer parlante (erano quelli gli anni dei primi esperiementi di sintesi vocale) denominato "HAL 9000", acronimo di "Heuristically-programmed Algorithmic". Una schiera maliziosa di appassionati è convinta che le tre lettere H.A.L. siano state scelte perchè nell'alfabeto precedono le lettere I.B.M..

1969

La società svizzera Hoffman La Roche brevetta i cristalli liquidi. Cinque anni prima, la società americana RCA giunse alla stessa "scoperta", ma non brevettò gli LCD perché giudicati "di scarso utilizzo". E pensare che la vera scoperta dei cristalli liquidi risale addirittura al 1888, frutto delle ricerche di un botanico austriaco.

1970

Il 1970 è ricordato per un grande evento, che rivoluzionerà per sempre la nostra vita a partire dagli anni '90. Il governo degli Stati Uniti, nell'ambito di un progetto per la difesa militare, istituisce un rete di comunicazioni interne gestite dai computer del Pentagono. Il nome della rete è ARPANET. Quando, vent'anni dopo, lo scopo iniziale sarà cessato, la rete diventerà accessibile dal grande pubblico, che la conoscerà con il nome Internet.
Il primo nucleo di Arpanet collegava tre università americaneIl primo nucleo di Arpanet collegava tre università americane

1970

Viene commercializzato il PDP-11, minicomputer prodotto dalla Digital e largamente diffuso nelle università americane.

1970

La Intel lancia sul mercato il primo esemplare di RAM, la memoria ad accesso casuale. Il primo modello sarà capace di ben 1024 byte, più o meno come una pagina di testo.
<< | 1961-1965 | 1966-1970 | >>